04 ottobre 2006

Troppa TV peggiora risultati scolastici

Uno studio svolto negli Usa conferma una vecchia convinzione di buon senso
CHICAGO - I giovani statunitensi che guardano la televisione durante la settimana tendono ad ottenere risultati peggiori a scuola rispetto ai loro coetanei che non la guardano, mentre, secondo quanto sostenuto oggi da un gruppo di ricercatori, qualche ora di televisione durante il fine settimana non sembra avere alcun effetto negativo.
Lo studio, effettuato su 4.508 studenti di età compresa fra i 9 e i 15 anni, ha scoperto anche che gli alunni che possono guardare programmi per adulti hanno più difficoltà nel fare i compiti.
"I dati raccolti ci portano a rinnovare la raccomandazione ai genitori di limitare la possibilità dei figli di guardare la televisione o giocare ai video giochi a meno di un'ora al giorno e a non farli assistere a programmi per adulti vietando l'accesso alla televisione via cavo", conclude l'autore dello studio, il dottor Iman Sharif dell'Albert Einstein College di medicina di New York.
Secondo lo studio, fra gli studenti che non guardano la televisione durante la settimana, la metà ottiene risultati eccellenti a scuola. Mentre tra quelli che la guardano per un periodo fra le quattro e le sette ore alla settimana, solo il 24% raggiungono risultati buoni.
Sharif sostiene di voler studiare più a fondo gli effetti dei programmi per adulti sulle giovani menti degli studenti.
La sua impressione, infatti, è che i ragazzi abituati a vedere questo genere di programmi abbiano la tendenza a "ribellarsi e a cercare sensazioni più forti (che solitamente) portano ad ottenere risultati peggiori a scuola".
Reuters, lunedì, 2 ottobre 2006

Nessun commento: