27 giugno 2009

La mappa delle commissioni

1974 E 1986 UGANDA
A un decennio d’intervallo, due commissioni diverse hanno indagato sugli eccidi sotto il regime di Idi Amin Dada. Create da esecutivi militari (nel ’74, quello dello stesso Amin che indaga sull’esercito) e poco credibili all’estero, contribuiscono nondimeno in parte alla verità storica.
1982 BOLIVIA
Con un mandato molto ristretto,la commissione verità ha indagato sui casi di desaparecidos,le sparizioni forzate, durante il periodo delle dittature militari compreso fra il 1964 e il 1982.
1983 ARGENTINA
Commissione nazionale sui desaparecidos durante gli anni della dittatura di Videla dal 1976 al 1983. Conclusioni: 9mila casi repertoriati, accanto a 340 prigioni clandestine.Vengono individuati 1.500 responsabili sospetti.
1990 NEPAL
Una commissione verità è stata chiamata a far luce sulle persone scomparse durante il periodo dei panchayat, i 'consigli' locali verticalmente assoggettati alla monarchia introdotti nel 1962.
1990 CILE
Creata per far luce sui desaparecidos e le esecuzioni del periodo 1973-1990, la commissione ha stilato una lista di 2.279 morti o scomparsi, chiarendo il ruolo di istituzioni e media. Raccomandate riparazioni per le famiglie delle vittime di Pinochet.
1991 CIAD
Commissione sui crimini e sulla corruzione del regime del presidente Hissène Habré. Ha indagato sui sequestri, le incarcerazioni illegali, gli assassini, le torture e tutte le altre violazioni dei diritti umani.
1992 GERMANIA
Il Bundestag ha istituito una commissione verità sulla storia e le conseguenze del regime instaurato nell’Est tedesco dal Sed, il Partito socialista unificato creato nel 1946. La dittatura comunista è qualificata come uno 'Stato senza diritto'.
1992 SALVADOR
Sotto l’egida dell’Onu, sono stati designati tre prestigiosi commissari esterni, chiamati a indagare sulle spaventose violenze di Stato (omicidi politici, squadre della morte, massacri di contadini) a partire dal 1980. Indicata una lista di responsabili.
1994 SRI LANKA
Tre commissioni presidenziali al lavoro sulle persone scomparse nel quadro della guerra civile. Cronologicamente, sono considerate solo le violazioni posteriori al 1991. Ma per molti osservatori, si tratta d’istituzioni di facciata.
1995 HAITI
Col concorso dell’Onu, è stata istituita una Commissione verità e giustizia incaricata d’identificare autori materiali, complici e istigatori delle gravi violazioni commesse dopo il colpo di Stato del 1991.
1995 SUDAFRICA
Presieduta da Desmond Tutu, la commissione ha ricercato per due anni le violazioni dei diritti dovute al regime dell’apartheid (1960-1993). Le audizioni sono pubbliche e filmate. Ad alcuni responsabili è stata concessa l’amnistia. Nel rapporto finale, 250 raccomandazioni, fra cui le riparazioni per le vittime.
1996 E 2007 ECUADOR
A distanza di un decennio, due commissioni verità hanno esplorato rispettivamente le violazioni mai chiaritee a partire dal 1979 e poi, in particolare, su quelle sotto l’esecutivo di Febres Cordero, fra il 1984 e il 1988.
1997 GUATEMALA
Creata sotto l’egida dell’Onu e presieduta la una personalità esterna, un giurista tedesco, la commissione ha fatto luce sulle violazioni di massa dei diritti umani in particolare contro le popolazioni maya durante la lunga guerra civile.
2000 URUGUAY
Una Commissione per la pace creata con decreto presidenziale ma presieduta dall’arcivescovo di Montevideo, Nicolas Cotugno, ha indagato sui desaparecidos e le prigioni segrete risalenti al periodo 1973­85, sotto la dittatura.
2001 PANAMA
Una commisione verità ha scandagliato i crimini di massa del periodo 1968-88, legati ai regimi militari di Omar Torrijos e Manuel Antonio Noriega.
2001 JUGOSLAVIA
Viene costituita una commissione verità sui crimini della guerra. Ma l’esperienza rivela presto i propri limiti, restando lontana dagli esiti sperati.
2001 GRENADA
Una commissione è stata creata per ricostruire la drammatica svolta del 1983, quella del colpo di Stato e del successivo intervento americano. Al centro, i dubbi sulle responsabilità effettive dei '17 di Grenada', la fazione politica condannata dopo il golpe.
2001 PERÙ
Creata per decreto presidenziale, con membri designati anch’essi dal presidente, la commissione ha lavorato per due anni con audizioni pubbliche.Vengono identificati i responsabili delle gravi violenze di origine politica degli anni Ottanta e Novanta.
2002 TIMOR EST
Sotto l’egida dell’Onu, la commissione ha chiarito le violazioni (fra cui, esecuzioni e torture) durante il conflitto fra il 1974 e il 1999. Le audizioni sono pubbliche.Vengono designati dei responsabili, ma la lista resta protetta.
2002 GHANA
'Promuovere la riconciliazione nazionale del popolo del Ghana'. È lo scopo di una commissione che indaga sulle violazioni dei diritti umani durante tre fasi più che controverse della storia nazionale. I tre periodi: 1966­69, 1972-79, 1981-93.
2002 SIERRA LEONE
Il terribile conflitto interno degli anni Novanta ha spinto l’Onu a porre sotto la propria egida, oltre a un tribunale internazionale, anche una commissione attiva per due anni, con facoltà di designare i responsabili. Le audizioni sono pubbliche.
2004 MAROCCO
Sotto l’egida della famiglia reale, che designa anche i commissari, l’organismo 'equità­riconciliazione' lavora per due anni. Le audizioni pubbliche ritracciano le violazioni (scomparsi, prigioni segrete, torture) a partire dall’indipendenza.
2004 PARAGUAY
Per ben quattro anni, una commissione verità indaga sulle vittime e le violazioni dei diritti umani commessi dal dittatore Alfredo Stroessner alla testa del Paese dal 1954 al 1989.
2004 REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
Prevista dagli accordi di pace, una commissione verità e riconciliazione viene predisposta dal governo di transizione sugli anni della guerra interna. Ma il lavoro dell’organismo, anche per via dell’instabilità persistente nel Paese, ha suscitato critiche diffuse.
2005 INDONESIA
Una commissione verità viene creata per individuare le violazioni dei diritti umani durante il regime del presidente Suharto, ma nascono difficoltà giuridiche.
IN ATTIVITÀ
COREA DEL SUD
Una commissione verità presidenziale indaga sugli eccidi di sospetti comunisti all’inizio della guerra di Corea, anche attraverso l’analisi di fosse comuni.
LIBERIA
Chiamata a contribuire alla riconciliazione in uno dei Paesi più martoriati d’Africa, la commissione verità dovrà far luce sugli eccidi a ripetizione durante 14 anni di spaventosa guerra civile.
IN CORSO DI COSTITUZIONE
BURUNDI, KENYA,TOGO.
“Avvenire” del 7 giugno 2009

Nessun commento: