24 febbraio 2010

Le donne tutte curve sono una vera droga: parola di scienziato

Uno studio pionieristico dimostra che le forme morbide delle belle signorine stimolano le stesse zone del cervello influenzate dagli stupefacenti più potenti
di Matteo Sacchi
Altro che il fisico esile alla Kate Moss o le modelle al limite dell'anoressia: l'uomo è attratto dalle curve, al punto che vedere una foto di una donna formosa aumenta l'attività dei centri del cervello legati alle ricompense, gli stessi attivati dalle droghe. È il risultato di uno studio dello statunitense Georgia Gwinnett College pubblicato da Plos One. Per lo studio è stato chiesto a 14 uomini di circa 25 anni di guardare delle foto di donne prima e dopo un intervento di chirurgia estetica che ne ha aumentato le forme senza variare il peso corporeo. Monitorando l'attività cerebrale dei soggetti è emerso che le curve più sinuose aumentavano l'attivazione dei centri legati all'elaborazione delle ricompense, il nucleus accumbens e la corteccia cingolata anteriore, gli stessi che vengono «eccitati dall'assunzione di droghe».
«Le curve sono la carta vincente - afferma al quotidiano Atlanta Journal Steven Platek, l'autore della ricerca il quale nell'intervista rivela anche che non è stato difficile trovare i volontari da studiare - e questo è dovuto al fatto che l'uomo percepisce questo tipo di fisico come il più adatto a generare una prole in buona salute».
«Il Giornale» del 24 febbraio 2010

Nessun commento: