24 aprile 2010

Il cinema per adolescenti: un nuovo marketing

10° Rapporto Nazionale sulla condizione dell'Infanzia e dell'Adolescenza (2009)
di Eurispes - Telefono Azzurro
I consumi: giovani e cinema. I ragazzi di 18-19 anni sono i più assidui frequentatori delle sale cinematografiche: ben l’87,3% è stato al cinema negli ultimi due mesi (Istat, 2007). Cifre che per tutti i ragazzi dai 6 ai 24 anni risultano notevolmente più alte rispetto a quelle relative alla popolazione generale: solo il 48,8%, meno della metà, riferisce di essere andata al cinema negli ultimi due mesi antecedenti la rilevazione. Nei giovani è dunque più diffusa che negli adulti e negli anziani l’abitudine di recarsi al cinema: hanno maggiore tempo libero e propensione verso le attività ricreative, sono attratti da questa modalità di fruizione in quanto occasione per uscire con gli amici e/o con il partner, trovano probabilmente con maggior facilità prodotti in linea con i loro gusti ed interessi.
Il confronto fra i dati del 2000 e quelli del 2006 evidenzia un significativo aumento di giovani che riferiscono di essere andati al cinema negli ultimi due mesi: dal 54,3% al 73,8% per i bambini di 6-10 anni; dal 63,9% all’82,1% per gli 11-14enni; dal 75,3% all’86,3% per i 15-17enni; dal 76,1% al 90,1% per i 18-19enni; dal 79,7% all’87,3% per i 20-24enni. Più contenuto l’incremento nel totale della popolazione (dal 43,3% al 48,8%), segno del fatto che l’avvicinamento alla fruizione cinematografica in questi anni ha interessato soprattutto i ragazzi.
Per quanto concerne i gusti cinematografici dei giovani che frequentano le sale, emerge una predilezione per le commedie, i film comici ed i film d’azione e d’avventura. I bambini dai 6 a 10 anni preferiscono, comprensibilmente, l’animazione, gli 11-14enni i film comici, ampliando notevolmente il raggio dei propri gusti rispetto ai bambini. Dai 15 ai 24 anni i ragazzi si dividono con equilibrio tra genere comico, commedia, avventura ed azione. Si tratta dei tre generi prediletti anche dal resto della popolazione; tuttavia i ragazzi si distinguono per un interesse, superiore alla media, per l’horror e per la fantascienza ed il fantasy. Le ragazze amano più dei loro coetanei i film drammatici, le commedie, l’animazione. I maschi scelgono invece con frequenza maggiore delle femmine film di azione ed avventura, fantascienza e fantasy, gialli e thriller, horror. Prendendo in esame, invece, gli adolescenti che non sono andati al cinema, si può osservare che la ragione principale per cui non lo hanno fatto è che preferiscono guardare i film in televisione, seguita dall’assenza di cinema nella loro zona di residenza. Molti ragazzi affermano inoltre di guardare i film in videocassetta o in dvd e di evitare le sale perché il cinema costa troppo.
Fenomeni e tendenze attuali. Uno sguardo alle classifiche degli incassi cinematografici degli ultimi cinque anni in Italia fornisce da un lato un’idea del peso del pubblico giovane sul mercato cinematografico nazionale, dall’altro una conferma del fatto che a partire dalla metà di questo decennio si è assistito ad un grande ritorno del cinema giovanilistico. Un ritorno almeno per quanto riguarda la produzione nazionale, dal momento che il cinema statunitense non ha mai smesso in questi decenni di pensare e realizzare un grande numero di prodotti chiaramente rivolti agli adolescenti – i quali, negli Usa più ancora che in Italia, costituiscono una parte fondamentale del pubblico del grande schermo. Dalla stagione 2004/05 a quella 2008/09 le primissime posizioni negli incassi sono spesso occupate da film d’animazione, che hanno il grande pregio di mettere d’accordo bambini, adolescenti e giovani (e non solo): lo dimostrano Madagascar, Shrek, Kung Fu Panda, Ratatouille. Fra le pellicole per ragazzi, ottengono costantemente posizioni elevate le saghe fantasy come Pirati dei Caraibi ed Harry Potter, ed i supereroi, come Spiderman. Ottimo, come nel resto del mondo, anche il riscontro del liceale High School Musical e del fantasticosentimentale Twilight. Va però sottolineato anche il risultato eccellente dei più fortunati film italiani per teen agers di questi anni, specie se si considera che si scontravano con veri e propri colossi americani ad altissimo budget reclamizzati con grandi mezzi in tutto il mondo. Nella stagione 2007/08 Scusa ma ti chiamo amore ha raggiunto l’ottavo posto nella classifica generale, proprio come Ho voglia di te nella stagione 2006/07. Notte prima degli esami è stato il decimo incasso nel 2005/06; il seguito, Notte prima degli esami. Oggi, è stato il decimo nel 2006/07.
Per quanto riguarda i dvd, le classifiche dei film più venduti negli ultimi anni mostrano come i giovanissimi rappresentino senza dubbio i maggiori acquirenti. I titoli più acquistati sono quasi esclusivamente rivolti al pubblico dei bambini, in primo luogo, ed a quello dei ragazzi, in secondo luogo. Tutti e 5 i primi film nella graduatoria del 2008 sono di animazione, con il primato di Ratatouille, simpatico topolino-cuoco creato dalla Disney-Pixar; in seconda posizione il buffo Kung Fu Panda, in terza I Simpson. Il film, versione per il grande schermo delle esilaranti avventure della serie a cartoni più famosa del mondo. Anche negli anni precedenti il primato spetta quasi sempre all’animazione (Alla ricerca di Nemo, Cars, Gli incredibili), ma risalta anche la popolarità dei grandi blockbuster fantasy e di avventura per ragazzi: soprattutto le saghe di maggior successo planetario degli ultimi anni, come Pirati dei Caraibi, Harry Potter, Il signore degli anelli, Le cronache di Narnia. Fra le più vendute anche le pellicole che hanno per protagonisti i supereroi dei fumetti (Spiderman, Batman, Iron man, I fantastici 4).
Fonte: http://www.azzurro.it/index.php?id=225 (28 novembre 2009)

Nessun commento: