21 maggio 2010

Quando il sondaggio stupisce... ma solamente il Pd

s. i. a.
La notizia ce la da il quotidiano online Blitz quotidiano. Un sondaggio che tiene sveglio (il che non è un male) il Pd. È successo che il Partito Democratico ha chiesto alla Ipsos di Nando Pagnoncelli uno studio dettagliato sulla percezione del partito nell’opinione pubblica. E il risultato che più fa riflettere è quello che vede i Democratici bollati come fortemente conservatori mentre Berlusconi, nonostante sia più o meno stabilmente alla guida del Paese da un quindicennio, è ancora percepito come un innovatore.
E alla vigilia dell'Assemblea del partito in cui Bersani presenterà un progetto di lungo periodo, senza l’ossessione della leadership e che punti, ancora una volta sulla centralità del partito,il sondaggio dell'Ipsos fa riflettere, come si suol dire. Bersani ha chiesto la stesura di una serie di dossier su temi caldi come l’etica, le istituzioni, la giustizia e il lavoro. Ma l’impostazione del segretario lascia fredda la minoranza interna. Altre grane arrivano dall'ondivaga posizione sulla giustizia e, in queste ore, sul ddl intervettazioni. C'è chi, come Anna Finocchiaro, ha scelto la linea dura quella secondo cui la libertà di stampa non si tocca, senza “se” e senza “ma” e chi , come Latorre, Morendo e Ceccanti, sono più concilianti con il decreto del governo. La loro idea è che le intercettazioni rimangono uno strumento fondamentale ma senza invadere sistematicamente la privacy delle persone coinvolte. Saranno tutti questi tentennamenti che fanno "percepire " il Pd come partito vecchio e conservatore?
Altro giro altro sondaggio. Questo è della Swg. Nichi Vendola piace all'elettorato cattolico. E' quanto emerge da uno studio della Swg commissionato dai Cristiano Sociali di Mimmo Luca' e presentato oggi a Roma. L'indagine si concentra sulle scelte dei cattolici praticanti, quelli che insomma vanno a messe tutte le domeniche e che rappresentano circa il 30% degli elettori. Come e' ipotizzabile questa fascia di elettorato si mostra fredda verso i candidati piu' marcatamente laici, vedi Emma Bonino e Mercedes Bresso. Ma, soprendentemente e in controtendenza, i cattolici praticanti votano convinti per Nichi Vendola.
«Liberazione» del 21 maggio 2010

Nessun commento: