24 settembre 2013

Salvato cagnolino agonizzante: era nell'auto parcheggiata sotto il sole

ESERCIZIO: riscrivi la notizia in forma di racconto breve, assumendo la focalizzazione interna a due dei personaggi della vicenda
(senza indicazione di autore)
A dare l'allarme una ragazza di un ristorante in via Cavour, dove l'auto era parcheggiata. Il cane aveva difficoltà respiratorie
ROMA - Un cagnolino agonizzante chiuso nell'auto sotto al sole con i finestrini chiusi. La bestiolina è stata salvata da una fine certa: è stata notata da una ragazza di un vicino ristorante e salvato dall'intervento dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco. Il cane che aveva difficoltà respiratorie era chiuso a chiave in una macchina con targa straniera parcheggiata in via Cavour.

IL SALVATAGGIO - I Carabinieri, viste le condizioni del meticcio aggravarsi minuto dopo minuto, hanno immediatamente attivato i Vigili del Fuoco che, dopo alcuni tentativi, sono riusciti ad aprire una portiera dell’utilitaria e a soccorrere la bestiolina.

IMPACCHI DI ACQUA - Il cane, che inizialmente reagiva a stento anche agli stimoli sonori, ha superato il momento di grande sofferenza grazie agli impacchi con acqua fresca fatti dai soccorritori e, soprattutto, dopo una bella bevuta. Per i proprietari del cagnolino, due turisti spagnoli di 23 anni che sono arrivati sul posto nel corso delle operazioni, è scattata la denuncia a piede libero con l’accusa di maltrattamento di animali. Il piccolo meticcio è stato affidato al personale veterinario dell’Asl “Roma A” i quali, dopo averlo visitato e dichiarato fuori pericolo, ne hanno curato il trasporto al canile della Muratella di via della Magliana.
«Corriere della Sera» (edizione romana) del 23 settembre 2013

Nessun commento: