24 settembre 2013

Zoomarine, protesta animalista: tensione con i visitatori

ESERCIZIO: riscrivi la notizia in forma di racconto breve, assumendo la focalizzazione interna a due dei personaggi della vicenda
Spintoni tra le famiglie e i manifestanti che si sono incatenati al cancello di ingresso del parco acquatico di Torvajanica impedendo l'accesso
(senza indicazione di autore)
Tensione a Zoomarine per una protesta animalista. Alcuni manifestanti si sono incatenati stamattina ai cancelli del parco acquatico di Torvajanica.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Pomezia ma tra gli animalisi e i visitatori del parco, impossibilitati ad entrare, si è sfiorata la rissa.
Zoomarine in un comunicato ha attaccato i manifestanti che "hanno bloccato i tornelli di ingresso impedendo ai visitatori di accedere alla struttura, con un comportamento violento che ha spaventato le famiglie e i bambini presenti". "I manifestanti hanno eluso la sorveglianza e si sono posizionati all'ingresso, bloccando i tornelli e cercando di impedire ai visitatori l'accesso al Parco. La direzione di Zoomarine è stata costretta a far entrare il pubblico da altri accessi per evitare disagi", sottolinea la nota.
Zoomarine ha poi affermato che "tutti gli animali presenti nel parco sono nati in ambiente controllato all'interno della struttura o in altri acquari e giardini zoologici europei, anche da più generazioni. Gli standard qualitativi di mantenimento degli animali sono riconosciuti da associazioni internazionali a livello medico-veterinario e scientifico, come Eaza, Ammpa, Eaam, Iaaam e Imata".
Il parco, inoltre, si legge nel comunicato, "sigla accordi e convenzioni con le principali università italiane per favorire lo sviluppo di progetti di ricerca sulla
salute e sulla tutela degli animali e di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell'ambiente". "Ne è prova anche il fatto - sottolinea il parco tematico - che Zoomarine mette il proprio know how scientifico al servizio di enti e di istituzioni competenti nella gestione e nella salvaguardia di specie protette, come nel caso degli spiaggiamenti dei delfini sulle nostre coste, attività per la quale collabora con la Regione Lazio".
«La Repubblica» (edizione romana) del 22 settembre 2013

Nessun commento: