21 aprile 2014

Gita a Marcellina, Palombara, Stazzano (21 aprile 2014)

di Francesco Toscano
Siamo partiti da zona Tiburtina alle 10.30 con un clima perfetto. La Tiburtina neanche troppo trafficata e l'agile ciclabile di via di Casal Bianco fino a Guidonia.
La salita fino a Marcellina solo negli ultimi km diventa un po' pesante, ma sempre nella norma.
Ancor prima di entrare a Marcellina, abbiamo svoltato a sinistra, verso Palombara, lungo una strada che in quota (con lievi alti e bassi) porta fino alle pendici di Palombara.
Bello il paesaggio che si può godere.
Arrivati a Stazzano, poco dopo Palombara, ci siamo inoltrati lungo un sentiero semi asfaltato, che ci ha portato alle falde del Monte Gennaro, pienamente immersi nella Riserva Naturale dei Monti Lucretili. Bellissimo paesaggio di olivi 'macchiati' da batuffoli rosa di altri alberi in fiore.
Breve pranzo con caffè al baretto di Stazzano e giù verso Roma lungo la Palombarese, che passa per Castel Chiodato e Ponte delle Tavole, per imboccare la Nomentana a tre km circa prima del raccordo.

Profilo altimetrico: Marcellina è a poco più di 280 mt slm; Palombara a poco più di 370 (anche se non si deve salire in cima al paese); Stazzano a poco più di 270.

Lunghezza: circa 72 km.

Tempi di percorrenza: con poco più di tre ore si riesce ad andare e tornare; se si vuole andare ad un passo più lento e fermarsi per il pranzo, meglio prevedere cinque ore.
Postato il 21 aprile 2014

Nessun commento: