26 luglio 2014

Femminismo? Un hashtag per dire ''No, grazie''

s. i. a.
Anni di lotte e di rivendicazioni gettati alle ortiche. Basta un hashtag per fare dire alle donne che il femminismo è una capitolo chiuso. Il messaggio è affidato a un cartello: "Non ne ho bisogno perché non sono una vittima".

"Non mi serve il femminismo perché rispetto gli uomini".

"Non mi serve il femminismo perché mette le donne contro gli uomini".

"Non mi serve il femminismo perché se un uomo mi fa un complimento non lo considero un insulto".

Questi sono solo alcuni dei tanti messaggi raccolti da #womenagainstfeminism, che conta ormai un gruppo ben nutrito di donne - molte delle quali teenagers - pronte a scattarsi la foto spiegando, punto per punto, perché e per come la parità di genere non sia, ad oggi, un problema.
«la Repubblica» del 26luglio 2014

Nessun commento: